giovedì 26 marzo 2020

UNO SGUARDO SUL DOPO-EPIDEMIA ILLUMINERA' SULLE AZIONI DEL PRIMA

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
UNO SGUARDO SUL DOPO-EPIDEMIA
ILLUMINERA' SULLE AZIONI DEL PRIMA

Sarà lunga attraversare questa drammatica stagione ma, facendolo, apprenderemo non solo nuove modalità per il dopo, ridefinendo le priorità davvero essenziali. Anche quelle che riguardano, oltre alle nostre vite, comunità e territori.
Il virus obbliga anche a guardare ciò che è stato, le azioni intraprese nel recente passato. Ciò che perdura e, anzi, si rafforza perché va verso le priorità che si imporranno e quanto, invece, sarà duramente messo in discussione poiché modello devastante e sperperatore delle risorse ambientali e territoriali.
Da questo punto di vista anche chi sta operando nell'Appennino di Lombardia deve cominciare a riflettere, sul dopo e sul prima.
Chi sta lavorando al progetto OLTREPOBIODIVERSO, ad esempio, ha realizzato - tra le tante azioni intraprese nell'ambito del progetto pilotato da FONDAZIONE SVILUPPO OLTREPO' su bando ATTIVAREE di FONDAZIONE CARIPLO - la prima CARTA DEI CAMMINI DELL'APPENNINO DI LOMBARDIA. OLTREPO' PAVESE, in collaborazione col Touring Club Italiano.

In queste settimane avremmo dovuto presentare la CARTA DEI CAMMINI in diversi appuntamenti , così da condividerla con tutte le associazioni che hanno collaborato a realizzarla , con Comuni e operatori turistici, guide ambientali e ancora elencando.
Tutto è rinviato ma - ne sono certo - ci ritroveremo: impegnati a volorizzare i nostri territori e i cammini che li attraversano. Ci ritroveremo per ribadire attorno alla CARTA DEI CAMMINI e alla valorizzazione delle nostre comunità, dei nostri territori, del paesaggio dell'Appennino di Lombardia, l'impegno che ha mosso ogni azione di OLTREPOBIODIVERSO. Un progetto che soppesato alla luce di questa severa prova dimostra di essere stato incentrato su tematiche irrinunciabili. Anzi, fattesi ancora più urgenti e prioritarie.
Non tutti possono dire altrettanto.
Altri soggetti, per esempio, asserendo di valor valorizzare a modo loro l'immagine dell'Oltrepò, negli scorsi mesi hanno puntato in altre direzioni. Ad esempio operando per portare sulle nostre colline il campionato mondiale di moto enduro. 

Una scelta che non ci ha mai convinti e che, forse, dovrà essere ripensata in modo radicale alla luce di quanto stiamo sperimentando.
La dura prova che stiamo affrontando seleziona priorità.
Aiuta a distinguere anche tra le azioni del prima quali fossero efficaci, durevoli, nell'interesse comune e quali invece effimere. Dettate da interessi particolari.
Su queste tematiche è il tempo di riflettere e discernere. Perché, appunto, dopo questa dura stagione ci si rimetta in cammino. Nella direzione giusta.
(giorgio boatti)

Nessun commento:

Posta un commento