giovedì 7 giugno 2018

BIODIVERSITA': IL CATALOGO E' QUESTO (A)

SNT MATERIALI & PROPOSTE (ANCHE IN VISTA DELL'INCONTRO DI VALVERDE)

Dal tronco del progetto OLTREPOBIODIVERSO - sviluppato da Fondazione Sviluppo Oltrepò nell'ambito di AttivAree varato da Fondazione Cariplo - crescono sempre nuovi rami e e maturano nuovi frutti.
Uno di questi, sorto in collaborazione col il Sistema Bibliotecario Intergrato dell'Oltrepò è la rassegna di 180 titoli di pubblicazioni (e cresceranno ancora) rivolti a bambini, ragazzi e a adulti che da giugno saranno disponibili nelle biblioteche del territorio e il Bibliobus.
 (nel link qui sotto potete scorrere l'elenco completo dei testi, con brevi cenni di presentazione)



Il Sistema Bibliotecario Integrato dell’Oltrepò Pavese promuove una cultura attenta e sensibile alla BioDiversità, attraverso una nuova sezione interamente dedicata alle tematiche che possono aiutare a capire meglio il territorio in cui viviamo.
La sezione, a cui sarà possibile accedere a partire dal mese di giugno, conta già 180 titoli e crescerà ancora.
Si tratta di una bibliografia di genere davvero interessante, la più ampia ad oggi esistente, composta da romanzi, testi tecnici, divulgativi e manualistica inerenti la biodiversità e la valorizzazione sostenibile dell’ambiente.
I volumi sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti e saranno disponibili nelle biblioteche comunali di Varzi, Santa Maria della Versa e Voghera. Saranno inoltre disponibili sul Bibliobus, il servizio di biblioteca itinerante che nel periodo estivo raggiunge diverse frazioni e località dei comuni aderenti al SBIO sprovvisti di biblioteca propria, e nelle scuole elementari e medie nei periodi di attività didattica.
Ad oggi sono presenti:
1% manuali generici per tutti
35% ragazzi (11% prescolari; 12% 6-10; 2% 12-14)
5% ragazzi-giovani-adulti
59% adulti (15% narrativa; 21% saggistica; 16% agricoli)

In allegato una prima selezione bibliografia a cura del Sistema Bibliotecario Integrato dell’Oltrepò Pavese 

Coordinamento e redazione Paolo Paoletti
Gruppo di lavoro: Andrea Asigliano, Laura Barbieri, Alberto Cau, Simona Guioli, Martina Lucchelli, Federica Riva

Nessun commento:

Posta un commento